Treno 7.40

12:54

Sono in treno e ho davanti un uomo e una donna, sulla cinquantina lei (anche se non ha ancora accettato l'arrivo della vecchiaia e la menopausa alle porte) e sulla quarantina lui. Accanto a me c'era il tipico uomo d'affari con un blackberry in mano e un iPad sulle ginocchia con aperto il sito di Il Sole 24 ore.
La donna era tipicamente provinciale, fa la pendolare a milano e ha un lavoro mediocre. Non vuole arrendersi davanti all'arrivo della crisi. Come ogni donna che vive tra Pavia e Tortona (estremi compresi) si veste in modo tale che tutti possano pensare che è benestante e vuole dimostrarlo con l'abbigliamento di marca.
Ha un iPhone, lo mostra con vanto per far vedere che non è in ritardo con i tempi e dal quale controlla freneticamente la home di facebook che ha da poco scoperto... sarà sicuramente nella fase in cui la dipendenza da social network arriva a picchi astronomici.
Ascolta la musica. Cosa ascolterà? penso un Baglioni, un Battiato o forse una Emma che le ricorda tanto quando da giovane ascoltava Fiorella Mannoia sotto il sole.
Ha una pelle sottile. Le rughe sono già arrivate. Lei non riesce a farsene una ragione e continua a comprare creme che sulla confezione le promettono l'eterna giovinezza.
L'uomo accanto a lei ha in mano una kobo e legge distrattamente uno dei 1500 che si è scaricato ad un prezzo stracciatissimo dallo store, ma solo ora si rende conto che sono pessimi e volge lo sguardo ogni 3 righe verso il finestrino. Anche lui ascolta la musica. Cosa starà ascoltando? penso neomelodico dallo stile ma potrebbe darsi che stia invece ascoltando del death metal made in scandinavia, tanto per contraddire l'immagine che da di se.
Ha ai piedi le Hogan, le scarpe più odiose al mondo. sembrano delle scarpe ortopediche ma sono scomodissime, insomma, l'inutilità fatta a scarpa... ma sai, avere le Hogan significa appartenere all'elite.
Quello accanto a me ritengo sia quello più sobrio, sarà la divisa da ufficio e quel suo farsi i cazzi suoi senza dover per forza apparire.
Ora guarda il sito dell'euronics. Non sta cercando nulla in particolare. Fa zapping cybernetico.
Penso a cosa invece loro pensano di me... Ma poco dopo arrivo a Rogoredo.
Scendo dalle nuvole. La giornata inizia. 

You Might Also Like

0 commenti

Powered by Blogger.