Matricola No. 178546

19:30


L'ultima volta ho scritto che avrei scritto un post esclusivamente sulla mia vita universitaria, eccolo qua.
Allora, sono una matricola Bocconi ma non me ne frega assolutamente nulla del nome, un'università vale l'altra, la cosa che realmente mi ha attratta è il mio corso di laurea che è il Cleacc, cioè economia per arte cultura e comunicazione. 
Le lezioni mi hanno appassionata fin da subito, escludendo matematica che mi è abbastanza indifferente, la si fa perchè si deve. L'unica materia che proprio non riesco a seguire è Diritto privato, proprio non ce la faccio, mi sta qua, ma per il resto sono più che contenta del mio corso. 
Ho un prof di estetica, il caro Ivo, che cerca di spiegarti la filosofia della bellezza, l'unico problema è che ci reputa più ignoranti di quanto non siamo e ci spiega lo stesso concetto mille volte in mille modi diversi senza mai arrivare al punto. Penso lo faccia perchè se cercasse di spiegarlo ad un semplice studente di economia forse (probabilmente) non riuscirebbe mai a fargli capire concetti che per noi (almeno spero, perchè senno si è sbagliato corso di laurea) sono sostanzialmente semplici. 
Ho amato l'ambiente generale, anche se devo dire che all'inizio certe ragazze dall'atteggiamento altezzoso mi hanno fatto salire il lato killer. 
Sì, in Bocconi c'è gente che se la tira (che poi non ho mai capito il senso di "tirarsela", tirare cosa??) e non poco, ma sono proprio quelle persone che vivono di ostentazione ad avere il portafoglio vuoto. Ad una persona che realmente ha soldi e che è nata tra i diamanti non gliene frega niente del fatto che gli altri sappiano o meno che loro siano o meno ricchi, lo sono e basta. 
Il mio corso (in gergo, Arte Cucina e Cucito) ha una prevalenza di donne ed è stata la cosa più difficile da buttare giù. Non si possono tenere 90 ragazze nella stessa classe, è illegale! Le donne sapranno di ciò di cui parlo. Forse è stato per questo fattore che ci ho messo un po' ad introdurmi nella mia classe, le prime settimane appena avevo la possibilità di andare tra i miei amici degli altri corsi di laurea scappavo a gambe levate e solo dopo mi sono resa conto di quanto fosse sbagliato in quanto successivamente ho stretto dei rapporti di amicizia con persone fantastiche nella mia classe. 
Le prime settimane mi sono servite proprio a conoscere tutte quelle persone che avevano molti pregiudizi sul mio corso e la cosa fantastica è che ne sono rimasti affascinati. A volte è difficile fare capire alle persone, soprattutto agli studenti di finanza, quanto siano importanti le materie umanistiche, che poi alla fine è solo una questione di cosa vuoi fare della tua vita, che priorità vuoi dare. Se la tua priorità è quella di possedere così tanto denaro da non riuscire a vedere la fine degli zeri, sono ben contenta per te, cioè, tanto di cappello se ci riesci, ma non venire a rompere le balle a me. Io ho priorità diverse. 
Mi spiace ci sia così tanta competizione tra i corsi di laurea," io sono più di te perchè studio questo e quello e la percentuale delle probabilità che io guadagni più di te è.." ok, va bene e dopo che me l'hai detto? dopo che hai sminuito il mio sapere cosa ci guadagni? 
Non riesco proprio a coglierne il bisogno. 
Focalizzati su te stesso e non guardare cosa fanno gli altri. Non potrai mai vincere i cento metri se sei occupato a guardare i tuoi avversari. Guarda la meta e fa' del tuo meglio per raggiungerla, vedrai che otterrai quel che cerchi. Io sono certa che questa università mi darà il sapere necessario per riuscire nella mia vita professionale, ma non è tutto. 
Io sogno felicità, io da grande voglio essere felice, sarà un pensiero banale e scontato, ma voglio poter trovare qualcosa che mi piaccia realmente in modo tale da non pesarmi.
Potrei non trovarlo, ma sono speranzosa.  


You Might Also Like

0 commenti

Powered by Blogger.