Giovani per davvero.

11:07


Ieri sera ho partecipato ad un programma molto interessante su Class Tv, Lo Schiaffo. 
Avevo invitato molti a vedermi ma grazie al cielo avevano tutti altro da fare. Perchè dico questo? 
Forse per l'ansia o forse perchè mi sentivo quella del gruppo meno preparata in materia, non sono riuscita ad esprimere al meglio ciò che realmente pensavo.
Prima di iniziare avevo fatto una lunga chiacchierata con il conduttore che mi aveva tranquillizzata, avevo parlato molto bene con lui e mi sentivo pronta a spaccare il mondo. Ciò non è accaduto. 
In teoria si sarebbe parlato dell'argomento in modo più generale, lasciando spazio a quello che era nostro punto di vista, invece mi sono ritrovata nel bel mezzo di una discussione dove tutti cercavano di mettere in bella luce ciò che ha fatto il proprio partito politico e ciò che invece non hanno fatto gli altri. 
Mi sentivo quella che non sapeva nulla di polita, quella che non la segue per scelta e che sta facendo qualcosa di sbagliato. Tutti gli altri erano molto schierati e io mi sentivo piccola, molto piccola. 
Mi sentivo la minoranza, quando invece sono certa di non esserlo. 
Io mi chiedo, quanti ragazzi della mia età, ma anche più giovani di me sono come me? la maggior parte.
Adesso, non voglio andar contro coloro che c'erano in trasmissione, ma loro fanno parte della generazione Y che è ben diversa dalla mia, la ragazza che più si avvicinava alla mia età era la studentessa di giurisprudenza, e penso abbia 24/25 anni perciò sarà nata più o meno nel 90/91. 
5/6 anni di differenza segnati dal progresso tecnologico. Io ho iniziato a ragionare che ero già negli anni 2000 mentre loro erano ancora nei 90 e questa può sembrare una cazzata, ma non lo è. Cioè, come faccio a spiegarmi meglio? Io trovo che oggi giorno sia molto più difficile parlare di generazioni. Tra noi ragazzi ci identifichiamo in annate. Io sono del 96 e sono in questo modo, tu sei del 97 e sei in un altro e i 2000 sono il male per antonomasia. E questo perchè il mondo è diventato molto più dinamico e questo non viene colto  da una persona che è nata tra l'85 e il 90 perchè loro si somigliavano più o meno tutti. 
Per esempio, da un anno scolastico con l'altro io mi sono sempre ritrovata nel bel mezzo di nuove riforme. Alle elementari si è passati dal poter andare a scuola vestiti come si voleva al dover indossare un grembiule. Alle medie dall'avere come voto un giudizio (buono, distinto, ottimo) all'avere dei numeri e sentirti completamente persa perchè non sai a cosa realmente equivalgono. Poi al liceo avere due campanelle, una per te ed una per quelli degli anni precedenti in quanto facevano parte della nuova riforma Gelmini. In pratica, un casino. Perchè queste cose non le può capire una persona che è nata 5 anni prima di me o più? perchè quando io entravo alle elementari loro vi stavano uscendo, quando io entravo al liceo, loro stavano pensando quale sarebbe stata la facoltà migliore da frequentare ed è per questo motivo che loro non possono capire il perchè un giovane d'oggi non si interessa alla politica.
Non parliamo la stessa lingua, no, uno smartphone in mano ed un profilo su tutti i social esistenti non ti renderà giovane come me e non avrai mai la mia mentalità. La società si è completamente dimenticata di istruire noi giovani (ma giovani per davvero) sotto il punto di vista politico. Noi non ci siamo rinchiusi nel nostro mondo, è il mondo che ci ha lasciati soli davanti ad un computer e non ha fatto assolutamente un CAZZO per tirarcene fuori e adesso vi lamentate che poi andiamo a votare i 5 stelle??? Per forza! Per la prima volta abbiamo visto qualcuno che cercava di coinvolgerci, che cercava di parlare la nostra lingua pur non sapendola. Renzi per molti è stato un figo soltanto perchè è andato in televisione con su una giacca di pelle, è una stronzata da niente, ma l'abbiamo sentito più vicino a noi.
Mi ricordo che alle superiori, cioè meno di 6 mesi fa, ci portavano il quotidiano in classe e hanno iniziato a darcelo dalla prima liceo, perciò facendo un paio di conti avranno dato più o meno 640 giornali a testa alla fine dei quinquennio. Detto ciò, sapete quanti di questi sono stati davvero letti? penso 50 o forse 100, esagerando. Ora mi spiegate come faccio io ad interessarmi alle notizie se non sono stata istruita in modo tale da leggerlo?
Se sei un ragazzino di 13 anni non te ne frega niente di andare a leggere cos'ha fatto il tal politico o chi è il capo dello stato, come sono andate le elezioni e così via, pensi solo alla figa o se sei carina abbastanza per quel ragazzo che ti piace tanto ed è per questo che a me salgono i nervi quando danno la colpa a noi giovani di non essere abbastanza informati. Tu professore che mi dai il quotidiano mi dovresti spiegare come gira il mondo, mi dovresti invogliare a leggere il quotidiano affinché io crei una mia coscienza politica e non vada ad un programma televisivo che parla di politica senza poter argomentare. 
Mi sono sentita ignorante, molto, e la cosa mi ha fatto incazzare, perchè mi sono resa conto che non è solo colpa mia. Cioè, se nel momento in cui hai 18 anni e devi andare a votare per le elezioni europee non hai idea di dove sei messo e di chi siano i nomi scritti su quel foglio la colpa non è solo tua. 
Non è colpa di un bambino se è maleducato, la colpa è dei genitori che lo hanno mal educato. Perciò, fatemi, anzi, fateci un favore, smettetela di focalizzarvi su quelli che sono i vecchi giovani e preoccupatevi di chi è giovane per davvero e con giovani per davvero intendo gli adolescenti perchè quello è il momento cruciale in cui bisognerebbe agire.

You Might Also Like

1 commenti

  1. Ciao Fredamily!
    Ti assicuro che non hai per nulla sfigurato, anzi hai spaccato. Hai rappresentato, con tranquillità e proprietà di parola non comuni per una ragazza della tua età, la tua posizione, legittima e condivisa da tanti ragazzi. Gli altri partecipanti erano solo un po' più grandi e un po' più scafati. Ma un programma tv è un po' una allegoria delle normali dinamiche di vita. Si prende la parola e si spiegano i propri punti di vista, e se quelli degli altri non ci piacciono, si prende il microfono e lo si dice senza paura, come tu hai fatto. Magari la prossima volta lo farai con più decisione ma solo perchè sarai un po' più a tuo agio, ma credimi ho davvero apprezzato la tua partecipazione e il tuo "coraggio" che pochi alla tua età hanno. Quindi se vorrai tornare allo Schiaffo sarai la ben venuta! Grazie e forza!

    ReplyDelete

Powered by Blogger.